Blefaroplastica

Inestetismi nella Regione Oculare

Blefaroplastica Brescia

Occhi e sguardo fresco senza età con la Blefaroplastica Brescia

Correzione Blefaroplastica

Blefaroplastica Brescia

Informazioni sull'intervento di Blefaroplastica

Senti la necessità di migliorare il tuo spetto estetico a causa di un inestetismo che ti opprime da tempo ?


L’intervento di Blefaroplastica elimina la pelle in eccesso delle palpebre insieme ad eventuali accumuli di grasso che costituiscono le borse palpebrali.


E’ necessario sottolineare come questo intervento, per poter garantire dei risultati piacevoli e duraturi, non possa assolutamente essere considerato, come spesso viene propagandato, alla stregua di una semplice asportazione di pelle.


Tutt’altro, esso deve comprendere un giusto rimodellamento cutaneo con risoluzione delle ernie grassose e non di rado, con rimessa in tensione delle strutture peri oculari.


Certamente, eseguire un intervento completo richiede tempi più lunghi, maggiore pesantezza del post operatorio e costi adeguati ma solamente in questo modo sarà possibile lasciare una situazione esteticamente valida e duratura.


Quindi non lasciamoci ingannare da soluzioni “veloci“ e troppo economiche che potrebbero nascondere un approccio insufficientemente completo al problema.


Le cicatrici di una operazione di Blefaroplastica non sono visibili essendo nascoste nel solco palpebrale (palpebra superiore) e lungo il margine ciliare (palpebra inferiore) e la loro completa “scomparsa “ sarà legata alla qualità iniziale della cute della paziente.


Cute più sottile significherà cicatrice quasi invisibile, cute più spessa, cicatrice più problematica. Nei casi lievi si effettua un'approccio trans-congiuntivale senza incisioni cutanee esterne.


Questa scelta è spesso temuta dalle pazienti ma vi posso garantire che se ben realizzata ci permette di ottenere una freschezza completa dello sguardo, senza la presenza visibile di alcuna cicatrice ma addirittura con una maggiore sicurezza nel post operatorio legata al fatto che tale incisione non deve essere suturata e funziona da drenaggio per eventuale piccoli o grandi sanguinamenti. E’ pure è possibile optare per un approccio diretto alle borse inferiori senza che rimangano cicatrici visibili.


L'intervento di Blefaroplastica si esegue in anestesia locale e per questo motivo non è sempre necessario eseguire particolari esami del sangue. Risulta utile, comunque avere a disposizione almeno un elettrocardiogramma recente. L'uso del radiobisturi limita il gonfiore post-operatorio ai primi 2 giorni.

L’edema con ecchimosi d'altronde, è il vero problema del post operatorio di questo intervento ma bisogna sottolineare che, a parte il giorno immediatamente successivo, in seguito, il ritorno alla normalità è molto veloce e privo di particolari disagi.


La dimissione dopo un intervento di Blefaroplastica avviene in circa un'ora e sarà richiesta una leggera medicazione con cerotti steri-strip che verranno mantenuti per alcuni giorni.


Bisogna sottolineare il fatto che sarà oltremodo importante asportare medicazioni e punti di sutura al più presto, di solito in quarta, quinta giornata, onde evitare che i punti facciano decubito e si possano altresì formare delle cisti dermiche.


Particolare attenzione si dovrà porre, in questo tipo di intervento, al post operatorio. Sarà consuetudine assumere una terapia antibiotica per evitare problemi infettivi in una zona particolarmente delicata come quella oculare. Sarà quindi importante che nei giorni a seguire, il/la paziente cerchi di limitare il perdurare di edema ed ecchimosi peri oculare dormendo in posizione che preveda un innalzamento del capo, con l’uso di sostanze drenanti per via generale e magari, di impacchi locali decongestionanti che vanno dal semplice ghiaccio, all’uso di infusi di camomilla e/o di arnica.


Sarà anche utile, nei primi giorni, tenere sotto controllo i valori pressori, evitare l’uso di troppi farmaci analgesici ed evitare attività fisiche troppo impegnative, tutte cose, queste, che potrebbero favorire dei sanguinamenti che andranno, comunque, immediatamente segnalati al proprio chirurgo.


Il ritorno alle normali attività sarà questione di pochi giorni, specie se si è disposti all’uso di occhiali generosi ed oscuranti e sarà tassativo rispettare i controlli nei tempi stabiliti col chirurgo per dare a quest’ultimo la possibilità di rilevare i più piccoli problemi e mettere in atto i necessari aggiustamenti. In questo intervento, a cui non viene dato, a mio parere, il dovuto risalto e la dovuta attenzione, contano moltissimo i piccoli particolari e quindi non bisogna lasciare nulla al caso, ricordando, infine che spesso si commette l’errore di togliere troppo, specie alla palpebra inferiore, creando così inestetismi come l’occhio rotondo, quando invece si sarebbe dovuto togliere pochissimo, o addirittura mettere in più per colmare lacune come il solco lacrimale.


Per assolvere alle più molteplici richieste e aspettative dei nostri pazienti, diamo molta importanza all'innovazione, all'aggiornamento e alla ricerca, siamo uno dei centri di Chirurgia Estetica a Brescia al passo con i tempi in costante ricerca e sviluppo di tecniche innovative.


Contattaci per un appuntamento o per qualsiasi curiosità o domanda, attraverso la sezione Contatti.



Correzione degli inestetismi della Regione Oculare Brescia