Rinoplastica

Chirurgia Estetica del naso

Rinoplastica Brescia

Servizio di Chirurgia Plastica del Naso, Rinoplastica Brescia

Chirurgia Rinoplastica

Rinoplastica Brescia

Informazioni sull'intervento di Rinoplastica

Senti la necessità di migliorare il tuo spetto estetico a causa di un inestetismo che ti opprime da tempo?


La rinoplastica corregge le dimensioni o le forme del naso attraverso incisioni invisibili situate all'interno delle narici nella tecnica cosiddetta chiusa o con un piccolo taglio visibile sulla columella nella tecnica open (aperta).


Come la Blefaroplastica, questo intervento non consente particolari escursioni da quelli che possono essere i canoni e le proporzioni ideali e questo perché occhi e naso sono quanto di più appariscente e qualificante ci sia nella caratterizzazione di uno sguardo.


Ciò detto, tuttavia, ogni intervento di rinoplastica avrà delle peculiarità legate alle differenze individuali, ai gusti ed alla qualità dei tessuti ed il bravo chirurgo sarà colui che realizzerà non dei nasi sempre uguali ma dei nasi che si adattano il più possibile alle caratteristiche di un determinato viso.


Certamente si sta facendo sempre più strada il concetto che la chirurgia estetica del naso deve avere altresì un occhio di riguardo per la funzionalità dello stesso e che per questo motivo, sempre meno, si deve ricorrere a demolizioni che potrebbero inficiare la respirazione in futuro.


Molti hanno paura di sottoporsi a questo intervento perché ritengono lo stesso molto doloroso ma si può assicurare che una condotta lineare della procedura, rende il post operatorio quasi indolore e comunque ben compensato dalla soddisfazione di vedersi immediatamente con un nuovo aspetto.


L'intervento di rinoplastica si esegue in anestesia locale se limitato alla punta (punta larga, cadente o naso 'lungo'), in anestesia generale se associato ad un modellamento osseo.


E’ necessario sottoporsi preventivamente ad una visita ORL (otorinolaringoiatria) per valutare la corretta funzionalità respiratoria, ad una TAC del massiccio facciale senza mezzo di contrasto per studiare il corretto posizionamento del setto nasale, le dimensioni della spina nasale e la qualità dei seni paranasali.


Si dovranno eseguire degli accertamenti ematochimici necessari per l’esecuzione della anestesia generale ed un elettrocardiogramma con visita cardiologica per escludere problematiche cardiovascolari.

Quando associato ad un rimodellamento osseo si applica un gesso leggero in resina o in alluminio mentre l'uso di tamponi fisiologici 'no snatch' rende la procedura praticamente indolore.


La dimissione dall'intervento di rinoplastica avviene normalmente in serata.


E’ prevista una copertura antibiotica di alcuni giorni e quando si è dovuto intervenire per correggere importanti deviazioni del setto nasale che hanno richiesto il posizionamento di tamponi nasali, gli stessi andranno rimossi nei tempi stabiliti con il proprio chirurgo.


Nel caso di intervento con tecnica aperta, sarà altresì prevista la necessità di asportare alcuni punti esterni sulla columella ma questa risulta normalmente una procedura ben tollerata e piuttosto veloce. Il ritorno alle normali attività della vita quotidiana sarà possibile all’indomani se si tollera la presenza del tutore nasale o altrimenti al momento della rimozione dello stesso che normalmente avviene in settima giornata.


Si deve comunque considerare che, in casi selezionati, il proprio chirurgo potrà decidere di lasciare il tutore più a lungo, per l’impellente necessità di veder consolidato il lavoro eseguito sulla parte ossea e settale ed inoltre, vale la pena ricordare che anche dopo l’asportazione definitiva del tutore potrebbe tornare utile l’applicazione, specie nelle ore notturne, durante il sonno, di cerotti steri-strip allo scopo di proseguire col mantenimento delle forme imbastite e ridurre la formazione di edema e di calli fibrosi.


Anche se fin da subito, specie dopo l’asportazione del tutore nasale, è possibile osservare e godere delle nuove forme del proprio naso, va detto che i tempi necessari per un completo assestamento della piramide nasale sono nell’ordine di alcuni mesi e che quindi questi sono i tempi a cui fare riferimento anche qualora si dovesse pensare alla messa in opera di qualche piccolo ritocco necessario per migliorare ulteriormente il lavoro fatto in precedenza.


E’ un intervento sempre più sicuro, studiato e programmato fin nei minimi particolari per cui i potenziali pazienti possono scegliere di sottopor visi senza il timore di veder modificati i propri caratteri fisiognomici sulla scia di mode del momento, come qualche volta può essere avvenuto in passato.


Per assolvere alle più molteplici richieste e aspettative dei nostri pazienti, diamo molta importanza all'innovazione, all'aggiornamento e alla ricerca, siamo uno dei centri di Chirurgia Estetica a Brescia al passo con i tempi in costante ricerca e sviluppo di tecniche innovative.


Contattaci per un appuntamento o per qualsiasi curiosità o domanda, attraverso la sezione Contatti.



Rinoplastica Maschile Brescia