Medicina Nutrizionale

Riequilibrare il corretto funzionamento del nostro corpo

Medicina Nutrizionale Brescia

Medicina Funzionale e Metabolica, Medicina Nutrizionale Brescia

Equilibrio Nutrizionale

Medicina Nutrizionale Brescia

Servizio Medico di Medicina Nutrizionale

La Medicina Nutrizionale Funzionale e Metabolomica studia l’equilibrio dei nutrienti nella persona sia in salute che in malattia.


Tale equilibrio può essere garantito attraverso una sana alimentazione, un corretto stile di vita e favorendo l’affermazione del pensiero positivo.


La salute e il benessere psicofisico sono il risultato di un “fragile” equilibrio tra acidità ed alcalinità.


L’uomo in condizione di salute è un essere alcalino, e una cellula umana in condizioni normali ha molto ossigeno molecolare e un pH leggermente alcalino (con valori compresi tra 7.35 e 7.45).


A far sì che il corpo si mantenga sano ed alcalino, nonostante le cellule continuino a produrre acidi, contribuiscono la sua capacità drenante e la sua riserva alcalina (minerali, tessuti, denti ed ossa).


Quando la riserva alcalina del sangue e dei tessuti si esaurisce, il prelievo dei minerali alcalini dai denti e dalle ossa causa carie ed osteoporosi. pH leggermente superiore a 7.4 le cellule tumorali diventano dormienti, e a un pH di 8.5 le cellule tumorali muoiono, mentre le cellule sane sopravvivono. Otto Heinrich Warburg (Friburgo, 1883 - Berlino, 1970) medico e fisiologo tedesco, insignito del premio Nobel per la medicina nel 1931, dimostrò come la carenza di ossigeno (anaerobiosi) fosse la causa primaria del cancro.


Nella convinzione che sia possibile mantenere e tantomeno recuperare una valida condizione di salute in generale, bisogna inanzitutto preoccuparsi dello stato di salute di un fatore importantissimo del nostro corpo, il tessuto Connetivo.


La condizione di corretta funzionalità del connettivo è strettamente legata a ciò che noi introduciamo con l’alimentazione, ed ecco quindi svelato il legame stretto tra Medicina Nutrizionale, Medicina Estetica e Chirurgia Estetica, Flebolinfologia.


Sostanze come l’Alcol, la Nicotina, i Gas di scarico, i Rifiuti industriali, i Pesticidi, gli Erbicidi, gli Aditivi alimentari (aromi artificiali, conservanti, coloranti ecc), i farmaci e le sostanze voluttuarie, i metalli pesanti, l'uso eccessivo di antibiotici, la pillola anticoncezionale, l'uso smodato degli anti infiammatori e dei gastro protettori, ecc.) possono favorire, la comparsa di situazioni patologiche.


Non esiste una vera cura anti-aging al di fuori di una corretta alimentazione. Quella che noi vi proponiamo è veramente rivoluzionaria e risponde a documentabili requisiti scientifici.


Contattaci per un appuntamento o per qualsiasi curiosità o domanda, attraverso la sezione Contatti.




Elenco prestazioni di Medicina Nutrizionale

Schema dell'alimentazione Evolitiva:


• Dal 35% al 50% delle calorie giornaliere: frutta, possibilmente di stagione, biologica e non.

• Verdure e ortaggi in generale, possibilmente di stagione, biologici e non.

• Mantenere un apporto totale di grassi inferiore al 10% delle calorie giornaliere introdotte.

• Mantenere un apporto totale di proteine animali inferiore al 5% delle calorie totali giornaliere.

• Tendere il più possibile ad un consumo di alimenti crudi.

• Consumare cereali integrali, con preferenza per quelli privi di glutine, biologici e non.



La Lipidomica: la valutazione biologica nutrizionale.


Perché mi sento stanco senza motivo ?

Soffro di costanti disturbi digestivi.

Mi lamento spesso di costanti reazioni cutanee, di dolori articolari ricorrenti e ingravescenti, dormo con difficoltà e fatico a concentrarmi.

Ho la pressione alta, la tendenza a ingrassare, con valori elevati di glicemia e colesterolo.


Probabilmente soffro di una patologia misconosciuta ma matrigna di tutte le malattie croniche la Leaky-gut. È possibile invertire la rotta? la lipidomica ci indica la strada.



L’impedenziometria: la valutazione della composizione corporea.


Consente una valutazione non invasiva dell’acqua corporea e della sua distribuzione all’interno delle cellule e nel resto del corpo umano, di estrema importanza per la diagnosi medica. Si determinano le percentuali di massa magra e massa grassa e la BCM ovvero la parte del corpo funzionalmente più importante.


La detossificazione epatica è un argomento poco conosciuto, ma riveste un ruolo fondamentale nei processi della salute.


Siamo continuamente esposti all’accumulo di sostanze intossicanti, esterne e interne al nostro organismo, che compromettono il delicato meccanismo legato ai processi digestivi funzionali, il fegato grasso, l'intestino irritabile, sbalzi metabolici e ormonali, intolleranze e allerrgie e molto altro, possono essere generate da sosteanze interne ed esterne al nostro organismo, compromettendo il nortro sato di salute.


La Detossificazione Epatica è utile ai prevenire problematiche, e il ritorno a un buon stato di salute.



Impariamo a mangiare, Medicina Nutrizionale Brescia